Apparecchi Orali di Avanzamento Mandibolare (MAD) 2018-05-09T19:37:40+00:00

Apparecchi Orali di Avanzamento Mandibolare (MAD)

Sono apparecchi doppi, ossia da calzare sia nella mascella che nella mandibola, che vanno usati solo di notte.

La loro funzione è di indurre un avanzamento della mandibola cosicché la lingua, ancorata alla mandibola stessa, non può scivolare all’indietro causando la chiusura delle prime vie aeree: il flusso d’aria è mantenuto, così come la saturazione dell’ossigeno nel sangue ed una buona qualità del sonno.

Questi dispositivi sono una valida alternativa ad altre terapie, e sono graditi ai pazienti visto il comfort e la semplicità di gestione.
Anche se i dispositivi intraorali non sono adatti per tutti i pazienti e per tutti i disturbi, se usati correttamente sono una soluzione semplice ed affidabile, spesso la prima scelta per chi soffre di russamento e apnee del sonno di grado lieve o moderato. Il medico può anche suggerire di utilizzare questi dispositivi odontoiatrici in combinazione con altre terapie, per aumentarne l’efficacia e diminuire i disagi per il paziente.

Il trattamento consiste nell’applicazione durante la notte di uno speciale apparecchio intraorale (detto MAD – Mandibular Advancement Device) che fa avanzare leggermente la mandibola e la lingua, aprendo maggiormente le prime vie aeree e opponendosi al loro collasso durante il sonno: è infatti proprio questo collasso che provoca russamento e apnee notturne.

Esistono molti apparecchi; noi usiamo solo dispositivi di ultima generazione, individualizzati, costruiti su misura su ogni singolo paziente, certificati CE o FDA, costruiti con materiali confortevoli e resistenti all’usura e che consentono avanzamenti graduali.